logo
intestazione
Caldaie a gas - Centrali termiche - Impianti solari - Impianti a pavimento

 

fw

SCOPRI TUTTA LA GAMMA NELLA SEZIONE

PRODOTTI > TERMOREGOLAZIONE

     
 
TERMOREGOLAZIONE
 
     
Componenti e accessori per regolare il tuo comfort

Junkers offre fondamentalmente due diversi tipi di termoregolazione: centraline climatiche e cronotermostati ambiente.

Le centraline climatiche possono essere installate ad incasso in caldaia o nell’ambiente abitativo. La temperatura esterna è il riferimento in base al quale la centralina climatica determina il funzionamento della caldaia. L’utilizzo delle centraline climatiche permette quindi di ottimizzare il funzionamento dell’impianto adattando il fabbisogno di comfort alle condizioni climatiche esterne.

I cronotermostati sono utilizzati soprattutto per appartamenti: installati all’interno, misurano la temperatura dell’ambiente e la regolano di conseguenza. Il sistema di termoregolazione ON/OFF o modulante permetterà di monitorare costantemente le prestazioni del prodotto adattando così in maniera simultanea il funzionamento della caldaia alle vostre necessità.

 

DIMENSIONARE ... REGOLARE = RISPARMIARE

La progettazione dell'impianto di riscaldamento e la scelta della potenza della caldaia, dovrebbero basarsi sul calcolo delle dispersioni termiche dell'edificio, tenendo conto delle condizioni climatiche e di esposizione. L'impianto, infatti dovrebbe essere dimensionato per assicurare il massimo comfort interno anche in presenza di punte eccezionali di freddo, evitando il surriscaldamento dei locali e di conseguenza il notevole spreco di energia che ne deriva, quando la stagione è più mite.
Un buon sistema di regolazione dell'impianto è indispensabile quindi per assicurare una temperatura costante negli ambienti interni, qualunque siano le condizioni climatiche esterne
.

 

I DIFETTI DEGLI IMPIANTI TRADIZIONALI ...

Gli impianti di vecchio tipo, invece, spesso sono dotati solo di una centralina di controllo con la quale vengono impostati i tempi di accensione dell'impianto e, al massimo, viene regolata automaticamente la temperatura di mandata dell'acqua ai radiatori, sulla base della temperatura esterna rilevata con una sonda.
Questo sistema, intervenendo esclusivamente sulla temperatura dell'acqua dei radiatori, riesce a mantenere costante la temperatura negli ambienti, solo in modo molto approssimativo. Specialmente se l'impianto non è ben progettato ed equilibrato, nelle diverse zone dell'edificio si stabiliscono temperature diverse, come succede tra il primo piano e l'ultimo, tra le facciate esposte a sud e quelle a nord, tra gli appartamenti d'angolo e quelli interni, e così“ via.
Purtroppo, come ben sappiamo, per assicurare un buon comfort agli alloggi più freddi, si aumenta la temperatura dell'acqua di mandata, con il risultato di riscaldare troppo quelli giˆà caldi, e di sprecare energia.

Bottiglieri Giuseppe Impianti S.r.l.s. - Corso Risorgimento , 339 - 86170 Isernia (IS) - P.I. 00920880945
Tel. 0865.412.755 - Fax 0865.412.627 - Email giuseppebottiglierisrl@yahoo.it
Copyright©2011 Bottiglieri Giuseppe S.r.l.s.